Dormire fa bene alla pelle, è risaputo, già al tempo delle nostre nonne infatti si parlava del “sonno di bellezza”. Anche oggi, nelle riviste specializzate, si leggono spesso articoli che parlano dell’efficacia del “beauty sleep”. Ma è davvero così? Vediamolo assieme.
Dormire fa bene alla pelle? Il parere della scienza
Da uno studio condotto in Svezia nel 2013 (trovi l’articolo completo qui), durante il quale 10 persone sono state fotografate sia dopo aver dormito un numero sufficiente di ore (dalle 7 alle 9) sia dopo un periodo di “astensione” dal riposo, è emerso come la mancanza di sonno vada a riflettersi sul volto.
Le persone che dormono poco presentano infatti occhi gonfi e arrossati e palpebre più cadenti rispetto a chi dorme a sufficienza. Ma non solo. Lo studio ha messo in evidenza come la mancanza di sonno si traduca anche in:
✔ Colorito più pallido: fare spesso le “ore piccole” può privare la pelle del viso della sua lucentezza naturale
✔ Minore idratazione: la pelle tende ad apparire più secca, meno rimpolpata e meno elastica
✔ Rughe e rughette: la minore idratazione si accompagna alla comparsa delle odiosissime rughe e rughette, in modo particolare ai lati della bocca
✔ Acne: una scarsa qualità del sonno aumenta le probabilità della comparsa dell’acne
✔ Occhiaie: sono il sintomo per antonomasia del mancato riposo. Essendo la pelle sotto gli occhi sottile e delicata, è normale che sia anche la prima a “segnarsi”. A tal proposito, hai provato il nostro balsamo occhi e labbra Superwoman ?
In uno studio del 2017 (trovi l’articolo completo qui) emerge inoltre come le persone “private” del sonno vengano percepite come meno sane e attraenti dagli altri individui.
Perché il sonno è importante per la nostra pelle?
Per capirlo bisogna scomodare l’ormone della melatonina. Ma non é quello che regola il ciclo sonno-veglia? Sì, ma non solo. La melatonina infatti, tramite la stimolazione dei mitocondri, è in grado di aumentare il processo di riparazione cutaneo.
Per la pelle la notte è un momento fondamentale per rinnovarsi e rigenerarsi, grazie a:
👍 Assenza di aggressioni esterne e conseguente minore stress per la cute
✌️Maggiore ossigenazione dei tessuti e dilatazione dei capillari
Se a questi aspetti aggiungiamo il fatto che la pelle aumenta la sua capacità di assorbimento durante le ore notturne, è facile capire il perché moltissimi cosmetici siano pensati per essere usati prima di andare a nanna.
Anche il nostro balsamo corpo A Kind of Magic fa parte di questa categoria e sfrutta la maggior capacità di assorbimento della cute per amplificare il suo effetto rassodante, rimpolpante e setificante. Inoltre, grazie all’estratto di Canapa e al profumo neurosensoriale, facilita il relax serale. Un valido aiuto per accompagnarci al meglio al nostro “sonno di bellezza” e risvegliarci con una pelle da sogno!